Dalla plastica alla plastica. Dal contenuto al contenitore.Materie prime

ReLife Plastic Packaging, integrandosi con la divisione Recycling, della holding ReLife SpA, costituita da aziende specializzate nella raccolta, trasporto, avvio, riciclo ed al recupero di plastiche, si è assicurata un continuo e costante approvvigionamento di materia prima secondaria di alta qualità impiegata nei processi produttivi, secondo i parametri della Circular Economy.

Rifiuti selezionati

La divisione Plastic Packaging utilizza e lavora i rifiuti selezionati provenienti dagli impianti della divisione Recycling per produrre un granulo e successivamente un’ampia gamma di prodotti finiti. 

Le piattaforme iniziano il processo attraverso la raccolta e la selezione dei rifiuti recuperabili dall’industria privata, dalle municipalizzate e dai consorzi di filiera.

Le operazioni di selezione, triturazione e lavaggio per avviare prima della fase finale di estrusione in granuli sono effettuate nei propri impianti. Il processo rappresenta un’eccellenza tecnica a livello europeo nel riciclo delle materie plastiche da post consumo, arrivando a sostituire materia vergine anche negli spessori più impegnativi (fino a 15 micron).

https://relifeplasticpackaging.com/wp-content/uploads/2021/11/materie-prime-relife.jpg

Sinergia per l'ambiente


La divisione Plastic Packaging lavora in sinergia con la divisione Recycling per un’integrazione industriale finalizzata a completare il percorso di economia circolare, al fine di generare il massimo valore nella filiera del riciclo origine post consumo.
Oggi, in un’ottica di economia circolare, il trend è l’impiego nella produzione di imballaggi in plastica di alte percentuali di riciclato con l’obbiettivo di favorire un utilizzo più responsabile e consapevole dei packaging e degli imballaggi secondari e terziari.